Skip to main content

Nel mercato industriale, l’uso di un datalogger è fondamentale per garantire la qualità dei prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Conoscere in tempo reale la posizione e le condizioni termiche dei prodotti non è una prassi fondamentale solo nell’ambito alimentare e farmaceutico, ma anche in altri mercati, come quello industriale.

Seppure abbiano una sensibilità termica minore rispetto a farmaci e alimenti, anche nell’ambito industriale sono presenti numerosi materiali sensibili a tempo e temperatura (i cosiddetti TATS) e la loro integrità lungo la Supply Chain deve essere mantenuta: in caso contrario, l’azienda rischia di incorre in ingenti danni economici e reputazioni legati al malfunzionamento dei prodotti compromessi.

Per capire in che misura il mercato industriale necessiti di sistemi per il monitoraggio della temperatura, bisogna essere a conoscenza di quali sono i materiali termosensibili e quali processi logistici devono affrontare.

I materiali industriali termosensibili
Tra i principali materiali che richiedono una buona conservazione troviamo:

  • Materiali compositi
  • Adesivi e sigillanti
  • Composti epossidici (in particolare le resine)
  • Pasta per saldature
  • Polvere di PTFE

I passaggi logistici del mercato industriale

La catena del mercato industriale è piuttosto complessa ed è composta da diverse fasi differenti, quali:

  • Raccolta delle materie prime
  • Spostamento nei centri di distribuzione
  • Produzione e lavorazione
  • Confezionamento
  • Stoccaggio
  • Distribuzione finale

All’interno di queste fasi hanno luogo numerosi passaggi di consegna e altrettante varianti, che rendono il processo di conservazione quanto mai difficile. Tali varianti sono:

  • La modalità di trasporto (via aereo, via treno, via mare o su strada)
  • Il tipo di container utilizzato
  • I fattori termici, comprese le stagionalità e le diverse zone climatiche, che possono portare a congelamenti o scioglimenti

Appare chiaro che la catena logistica del mercato industriale risulta non solo lunga e complessa, ma anche estremamente variabile. Come fare quindi a monitorarla efficacemente in ogni sua fase? Con i giusti datalogger.

TempTale® GEO Eagle, il datalogger per il mercato industriale
Per aiutare le aziende a dare visibilità ad ogni fase della logistica e monitorare le condizioni di prodotti e materiali, Sensitech propone TempTale® GEO Eagle, una linea di datalogger pensati per il monitoraggio in tempo reale di posizione e temperatura.
La suite, pensata per soddisfare ogni necessità, si compone di 3 diversi dispositivi:

TempTale® GEO Eagle standard
Si tratta del modello base, capace di monitorare range di temperatura da -20°C to +55°C.

TempTale® GEO Eagle Extended
Una versione caratterizzata dalla capacità di monitoraggio più ampia (-30°C to +55°C), ideale per il controllo delle temperature più basse.

TempTale® GEO Eagle 3G
A differenza degli altri 2 modelli, che sfruttano il sistema di localizzazione 2G GSM/GPRS/EDGE Quad Band (850, 900, 1800, 1900 MHz), questo datalogger ricorre a 2 sistemi diversi: 3G/2G GSM/GPRS/EDGE Quad Band (850, 900, 1800, 1900 MHz) e UMTS/HSPA+ Penta Band (800, 850, 900, 1900, 2100 MHz). In questo modo, viene garantita una copertura molto più estesa per l’invio dei dati.

I datalogger di questa non solo offrono una funzione di monitoraggio termico e di geolocalizzazione, ma comprendono anche:

Sensori di luce per l’individuazione dell’apertura delle porte
Accuratezza termica di ±0.5ºC
Batteria dalla durata di 90 giorni
Sistema di tracciamento della spedizione attraverso piattaforma Web, per la semplificazione dei processi di accettazione dei carichi
Piattaforma con visualizzazione delle mappe e dei dettagli della spedizione, per l’analisi e il miglioramento degli itinerari
Impermeabilità IP64

Grazie a questa risorsa, è possibile essere sempre a conoscenza dello stato termico dei prodotti e dei materiali, in modo da intervenire tempestivamente ed evitare danni economici.

Per maggiori informazioni sulla linea TempTale® GEO Eagle, non esitate a contattarci.