Skip to main content

La principale sfida nel trasporto del farmaco consiste nella corretta conservazione dei prodotti termo-sensibili, soluzioni, campioni biologici e vaccini. Mantenere l’integrità della catena del freddo costituisce una delle principali criticità della filiera farmaceutica. A tal proposito il maggiore interesse di Air Sea Italia è quello di garantire la filiera del freddo ovvero assicurare e verificare l’integrità del prodotto durante il trasporto.
E’ necessario quindi far fronte alle diverse necessità della cold chain: assicurarsi che i farmaci vengano conservati in maniera adeguata attraverso un monitoraggio continuo della temperatura.
A seconda del tipo di farmaco, soluzione, campione o vaccino si richiedono diverse temperature di conservazione.

Air Sea Italia si occupa di garantire il corretto trasporto dei farmaci termosensibili attraverso l’utilizzo dei datalogger. Un datalogger è un registratore di temperatura elettronico miniaturizzato utilizzato per memorizzare dati. I dati vengono registrati in una memoria interna e sono resi disponibili per essere scaricati su un computer.
I datalogger sono in grado di rispettare le linee guida fornite dall’EMA e dal Ministero della Sanità per quanto riguarda la conservazione dei farmaci. Ad esempio, come stabilito dalle linee guida dell’EMA (European Medicines Agency) e dal Ministero della Sanità, si distinguono i farmaci che:

  • Devono essere conservati ad una temperatura non superiore ai 30°C;
  • Necessitano una conservazione a temperatura non superiore ai 25°C;
  • Richiedono una conservazione a temperature controllate comprese tra i 2°C e gli 8°C;
  • Necessitano il congelamento con temperature inferiori allo 0;
  • Non richiedono una conservazione refrigerata o non devono essere congelati.


Air Sea Italia come rivenditore esclusivo per il mercato italiano e del canton ticino di Sensitech offre registratori di temperatura validati per il settore farmaceutico che sono in grado di monitorare ogni tipo di temperatura. I datalogger Sensitech garantiscono i migliori standard di accuratezza e precisione nel monitoraggio e nella raccolta dati.

Per saperne di più sui datalogger clicca qui.


Per info e preventivi scrivi a: info@airsea.it