Skip to main content

Per rispettare le Buone Pratiche di Distribuzione dei farmaci ad uso umano, le aziende sono tenute ad adeguarsi a standard ben definiti che possono essere rispettati appieno solamente disponendo dei giusti strumenti di monitoraggio. È responsabilità del Distributore all’ingrosso garantire che le condizioni di temperatura siano mantenute entro i limiti accettabili durante il trasporto. Sensitech® per il controllo della temperatura durante il trasporto dei medicinali offre una vasta gamma di datalogger, sia multi-use che single-use, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Nell’offerta sono compresi registratori di temperatura che inviano i dati in tempo reale per un immediato intervento prevenendo il deterioramento del farmaco; sono compresi, inoltre, dispositivi per la registrazione di temperatura e di umidità, dispositivi per la sola temperatura, dispositivi per monitorare le spedizioni in ghiaccio secco posti direttamente a contatto con il prodotto, e dispositivi con la sonda esterna.

I datalogger operano all’interno di intervalli prestabiliti con allarmi programmati, in particolare gli ultimi modelli prevedono sei allarmi che possono riguardare un range di temperatura, una somma di eventi, una temperatura determinata o la durata della spedizione. Questi monitor elettronici, altamente affidabili, facilitano le decisioni di accettazione e rifiuto del prodotto e consentono una migliore visibilità di ogni passaggio critico lungo la complessa catena del freddo. Ogni registratore di temperatura di Sensitech® è dotato di un certificato di conformità per la tracciabilità NIST (National Institute of Standards and Tecnology), gli ultimi modelli hanno il certificato in formato elettronico di proprietà caricato nella memoria del singolo monitor, scaricabile utilizzando il software.

Sensitech® offre questo tipo di datalogger:

TempTale® ULTRA
È un registratore USB con uno spessore ridotto di soli 12,5 mm, di facile utilizzo con un display LCD intuitivo, alta velocità di download e la generazione automatica di un report in formato PDF scaricabile senza necessità di un software aggiuntivo e un file in dati crittografati in formato TTV.
Grazie alla massa ridotta il suo tempo di risposta è conforme agli standard USP<1118>, e non richiede le etichette di pericolo nel rispetto della normativa “IATA 2017 Dangerous Goods Regulations 58th Edition” per le batterie al litio.

Principali caratteristiche:

  • Soli 12,5 mm di spessore con aumentata velocità di download, fino a 5 volte in più rispetto ai modelli precedenti
  • Ampio display con una chiara indicazione dello stato degli allarmi e della visibilità della spedizione
  • Fino a sei allarmi programmabili: un determinato limite di temperatura, un range di temperature, scostamenti del tempo di spedizione rispetto a quanto programmato e la temperatura cinetica media
  • Versione multiuso e monouso
  • L’interfaccia USB permette il download diretto nel software
  • I report in PDF sono configurati per supportare fusi orari locali e cinque diverse lingue per i destinatari
  • I dettagli della spedizione possono essere scritti nel dispositivo e successivamente visualizzati sul file PDF
  • Funzione di scrittura protetta con chiavetta USB per la protezione da virus

Visualizzazioni sul display LCD:

  • Ready to start, suto il pulsante Start un’icona segnala che il dispositivo sta registrando
  • Un’icona segnala, se impostato, un ritardo di registrazione
  • Un led luminoso posto al di sopra del monitor segnala l’avvenuta accensione del datalogger
  • È possibile marcare un evento importante in ogni momento della spedizione, premendo e rilasciando il pulsante Start mentre il monitoraggio è in corso
  • Dopo aver interrotto la registrazione e fermato il dispositivo, premendo nuovamente il pulsante Start appaiono informazioni nel seguente ordine:
  • Temperatura media della spedizione
  • Temperatura minima
  • Temperatura massima
  • Tempo complessivo di esposizione oltre il limite superiore
  • Tempo complessivo di esposizione sotto il limite inferiore
  • Temperatura corrente

Allarmi: quando il registratore viene esposto ad una temperatura fuori dai limiti programmati appare sul display una X ed un’icona segnala se l’allarme è avvenuto al di fuori limite inferiore o superiore.
Il registratore può essere fermato in due modi, premendo il pulsante Stop oppure collegandolo al PC o alla stampante, appare una icona che indica lo stop del monitor
Sul display appare la quantità di tempo superiore o inferiore rispetto al tempo di spedizione eventualmente programmato.
Visione e gestione dei file del dispositivo TT Ultra, se sul computer è stato installato il programma Adobe PDF compatibile.

TempTale® GEO: temperatura in tempo reale e localizzazione
La visibilità è un componente chiave della efficienza logistica e delle assicurazioni di qualità.
TempTale® GEO di Sensitech® è l’unico registratore di temperatura validato attualmente sul mercato per un monitoraggio della temperatura in tempo reale e per la localizzazione della merce.

TT4 GEO permette di sapere in tempo reale cosa sta succedendo alle vostre spedizioni consentendovi interventi proattivi in modo da adottare azioni correttive. È disponibile solo per spedizioni via terra. Necessita dell’installazione di una piattaforma web di Sensitech® sui vostri sistemi

Caratteristiche:

  • Single Use
  • Lettura in tempo reale dei dati di temperatura e localizzazion
  • Sei allarmi impostabili: partenza dall’origine, arrivo a destinazione, alert di ritardo, sensore di luce contro la manomissione dei colli, destinazione finale, azione di arresto
  • Possibilità di combinare fino a quattro allarmi di temperatura
  • La batteria supporta fino a 60 giorni di utilizzo
  • Durata delle spedizioni di 7/14/30 giorni
  • Calibratura su tre punti
  • Alert di scostamento dal range di temperatura programmato tramite notifiche email o sms, dati scaricabili in formato PDF, report ed analisi dei dati
  • Invio automatico di alerts di partenza, arrivo, ritardo di consegna o eventuali soste non programmate

Il valore aggiunto apportato dal TT4 GEO è quello di conoscere cosa succede alla vostra merce in transito e consente di:

  • Assicurare la massima visibilità delle spedizioni
  • Ridurre i rischi di danneggiamento della merce e correggere le escursioni di temperatura mentre il carico è in transito
  • Inviare alert a tutti i partner coinvolti nella catena di fornitura

TempTale® 4 per Temperatura e Umidità
Grazie al suo rilevatore digitale integrato, TempTale 4 è l’ideale per tutte quelle applicazioni dove è necessario controllare l’umidità relativa da 10% a 100% RH.
Necessita di interfaccia ottica per il collegamento al PC e di relativo software, è un modello disponibile sia in versione monouso che multiuso.

TempTale® 4 Dry Ice per spedizioni con ghiaccio secco
Il monitor TT4 Dry Ice con attacco USB, senza sonda esterna, è utilizzato per registrare, controllare ed archiviare i dati relativi alla temperatura delle spedizioni in ghiaccio secco. Può essere inserito direttamente nell’ambiente in ghiaccio secco a contatto con il prodotto e registra temperature da – 80 °C a +30°C. L’attacco USB consente un collegamento diretto con il PC e lo scarico dei dati. È disponibile solo in versione monouso.

APPLICAZIONI SOFTWARE
I prodotti software di Sensitech® forniscono i mezzi per configurare, visualizzare, analizzare e riportare i dati raccolti dai datalogger.
Anche in questo caso esistono diversi prodotti in base alle differenti esigenze.

1) TempTale Manager® Desktop
Questa applicazione locale basata su Windows® è utilizzata per la configurazione, il download, la visualizzazione, la comunicazione e l’archiviazione dei dati di tempo e temperatura raccolti dai monitor TempTale®4 di temperatura e umidità.

2) ColdStream® Cold Chain Manager
Sviluppato per soddisfare le esigenze uniche del mercato Life Science e del settore Industriale, questa applicazione basata su Internet e conforme al “21 CFR Parte 11” fornisce un sistema di gestione dei dati sicuro, validato e completo per la visualizzazione, la memorizzazione e l’analisi delle informazioni dettagliate sulle spedizioni e dei dati critici di tempo e temperatura di spedizioni sensibili alla temperatura.

Conclusioni
L’ampia gamma di datalogger di Sensitech® permette di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del Cliente. Grazie alla precisione dei nostri registratori di temperatura e umidità, si possono monitorare e raccogliere i dati relativi alle spedizioni di prodotti sensibili alla temperatura. Questi monitor elettronici, altamente affidabili, facilitano le decisioni di accettazione o rifiuto, e offrono una migliore visibilità di ogni passaggio critico della catena del freddo.