Skip to main content

I furti di carico, le contraffazioni e i dirottamenti sono un trend in continua evoluzione in tutto il mondo, contribuendo a gravi perdite finanziarie per le aziende. Al di là del costo diretto derivante dal furto di beni, i carichi mancanti possono avere delle ripercussioni all’interno dell’intera catena di approvvigionamento. Pertanto, comprendere il livello di rischio di furto e sviluppare strategie appropriate per ridurlo può aiutare a proteggere la propria merce e, allo stesso tempo, la propria attività.

Una volta a conoscenza del problema del furto di carichi, le aziende possono iniziare a pensare all’implementazione di cambiamenti comportamentali e procedurali combinati a controlli più rigidi e all’uso di sistemi di serratura più adeguati e controlli elettronici volti a rafforzare la supply chain.

Un altro elemento di fondamentale importanza è quello di capire in quali condizioni il carico parta dal punto A e in quali condizioni arrivi al punto B. In alcuni casi il percorso meno costoso potrebbe costare di più alla fine.

Alcuni punti di partenza nella valutazione del potenziale furto delle merci in transito sono:

  • Capire come viaggerà il carico (sia in base al tipo di mezzo di trasporto che all’itinerario che seguirà)
  • Sviluppare percorsi nei quali la merce possa evitare le aree maggiormente a rischio criminalità e quindi viaggiare in maggior sicurezza
  • Prendere in considerazione le tempistiche della spedizione
  • Considerare l’implementazione di dispositivi di tracking per monitorare i carichi ad alto valore o per quelli più soggetti al furto
  • Fornire operazioni dagli elevati standard qualitativi assicurando alla merce il miglior livello di protezione
  • Rimanere aggiornati sulle attuali tattiche e trend dei ladri
  • Aderire ad organizzazioni dedicate alla condivisione dei trend inerenti la cargo security, come la Transported Asset Protection Association, o altre del settore.

 

Fonte: https://www.travelers.com/resources/supply-chain-management/understanding-your-cargo-theft-threats.aspx