Skip to main content

Mai sottovalutare l’impatto che può avere un ritardo, una perdita o il deterioramento di una spedizione. In particolare, per quanto riguarda le aziende farmaceutiche il potenziale di queste perdite viene amplificato quando si trasportano prodotti ad alto valore come farmaci antitumorali sensibili al tempo, vaccini sensibili alla temperatura e dispositivi costosi come apparecchi per MRI o pacemaker. Il margine di errore è alquanto basso e le decisioni logistiche prese potrebbero influire sui profitti.

Le perdite associate alle escursioni termiche nel settore sanitario sono stimate attorno ai 35 miliardi di dollari.

Le possibilità di rischi o di ritardi sono ovunque. Ad esempio, i prodotti provenienti dall’Asia possono avere tempi di consegna più lunghi, esponendo così le spedizioni a ritardi, alcune merci potrebbero infatti venire bloccate alla dogana o compromesse da eventuali ritardi di vettori o da problemi di imballaggio.

Avere un sistema di monitoraggio in atto può aiutare ad allertare gli operatori logistici così da risolvere il problema prima che diventi acuto. Tuttavia non tutte le aziende sanitarie dispongono della tecnologia e delle risorse per supervisionare tali compiti, è quindi importante avere un fornitore logistico che possa gestire e tracciare le tratte ed intervenire in caso di necessità. Il fornitore di servizi logistici non solo deve essere in grado di monitorare le spedizioni in ogni istante ma deve anche offrire la possibilità ai suoi affiliati di un’assicurazione per coprire le spese di spedizione nel caso in cui questa venga intercettata.

Es. nelle sperimentazioni cliniche molto spesso vi è la necessità di spedire un farmaco salva vita per una malattia rara, la cui scadenza è entro le 48 ore.

Monitorare e proteggere le spedizioni di medicinali ad alto valore e spedizioni può aiutare i prodotti a raggiungere le destinazioni programmate e a ridurre i rischi finanziari in caso di incidenti.

Concludendo, la combinazione di mezzi di trasporto affidabili, il monitoraggio proattivo, gli interventi e le coperture assicurative possono rappresentare una soluzione semplice per potenziali rischi.

FONTE ARTICOLO: http://partners.wsj.com/ups/two-ways-help-protect-integrity-high-value-healthcare-shipments/