Skip to main content

La strategia di digitalizzazione consiste nel fornire ai Clienti visibilità lungo tutta la Supply Chain. La soluzione digitale offre una visibilità end-to-end cioè tracciabilità e rintracciabilità completamente elettronica che deve eliminare tutti i processi con documentazione cartacea, telefonate e mail.

Il tutto deve avvenire in un ambiente che garantisca la sicurezza dei dati che non possono essere né cambiati né manipolati. I Clienti devono poter accedere ai dati in tempo reale. Dati non solo sulla posizione del carico ma anche di eventuali danni e modifiche alla qualità ed integrità del carico, aggiornamenti sul percorso e previsioni di consegna del carico. Queste informazioni consentono ai Clienti di riprogettare le proprie reti logistiche e di ottenere importanti riduzioni dei costi.

La Supply Chain è composta da un insieme di elementi fisici e da informazioni; dal design, alla fabbricazione, la classificazione, la spedizione e da tutti i passaggi e transazioni. Come affronta un’Azienda ognuno di questi singoli passaggi nella Supply Chain che sono solitamente gestiti separatamente e come inserirli tutti assieme in un ambiente coeso come se fossero un’unica immagine? La risposta è nella completa digitalizzazione della Supply Chain.

Per ottenere una completa digitalizzazione della Supply Chain occorre raccogliere i dati di ogni suo step e utilizzarli per un elevato livello di analisi e di conseguenti decisioni per incrementare l’efficienza. Perché l’aumento di efficienza conduce sempre ad una consistente riduzione dei costi.

La digitalizzazione inizia con la scelta di un partner tecnologico con comprovata capacità di effettuare tracciabilità e rintracciabilità, si avrà allora la migliore implementazione della vostra strategia, ed una completa conoscenza a livello globale dello scenario in cui operare. Il provider offre la strada migliore per abbracciare la digitalizzazione della Supply Chain.

Solo quando il processo sarà completato l’Azienda realizzerà il 100 % della visibilità voluta, avrà una “pipeline” di vetro lungo la quale gestire i propri carichi, analizzare i dati ed intervenire in modo proattivo quando la sua Supply Cahin necessita di rispondere a eventi inattesi. A digitalizzazione completata prende forma la Transportation Control Tower. Una vera Control Tower consente alle Aziende una immagine completa della Supply Chain equipaggiata per intervenire immediatamente su ciascuno di questi punti:

Tracciabilità delle sorgenti di materie prime con alternative selezionate per bypassare mancanze, conflitti o disastri naturali
Controllo della produzione, con automatici audit e screening
Controllo della qualità del prodotto con i risultati dei test
Avanzamento della produzione con check ed alert
Dove è il prodotto e quando è previsto che arrivi
Qui è dove collaborazione e comunicazione portano alla connessione con i vostri “trading partners”.

Come monitorare la Supply Chain? Quali tecnologie utilizzare?
Supply Chain Visibility (SCV)
Strategie e tecnologie di supporto per offrire una più ampia visione dell’intera catena del valore che a sua volta facilita flussi decisionali più veloci ed informati.

Diagnostic Analytics
Analisi dei dati mirate a comprendere le cause di un evento o di un trend richiedono dati integrati con i quali rendere chiari e visibili i “nodi” lungo la Supply Chain.

Supply Chain Management (SCM)
Servizi esterni che forniscono piattaforme standard e processi di reporting
Queste sono le azioni compiute da una Transportation Control Tower , a questo punto è spontaneo chiedersi che cosa è una TCT senza controllo? Solo una bella immagine, il vantaggio deriva solo dalla sua capacità di controllo della Supply Chain.

Adottare la soluzione di una TCT fornisce quindi una completa visibilità su ciò che succede nella Supply Chain e la possibilità di agire e di abilitare azioni correttive in funzione dei KPI rilevate sul campo. Il concetto di TCT ha assunto una rilevanza sempre maggiore negli ultimi anni, dovuta alla necessità delle Aziende di governare centralmente il processo logistico senza trascurare il bisogno di generare maggior efficienza e riduzione dei costi.

Per scoprire di più sull’integrazione degli strumenti logistici digitalizzati, contattateci!