FreezeAlert Temperature Indicator è una soluzione monouso altamente affidabile e accurata, ma dal prezzo contenuto. Durante la gestione dei trasporti a temperatura, le aziende devono occuparsi anche del monitoraggio dei prodotti farmaceutici sensibili al congelamento, oltre di quelli sensibili alle temperature troppo elevate: per questa tipologia di merci è importante assicurarsi che la temperatura non resti al di sotto di una determinata soglia per troppo tempo.
Come si può effettuare un buon controllo per questi prodotti? Tramite l’indicatore FreezeAlert™ di Sensitech, una soluzione pensata appositamente per sostituire gli indicatori chimici: si tratta di un dispositivo settato con una singola soglia di temperatura e di tempo, che viene personalizzata a seconda delle caratteristiche del prodotto.
Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche dell’indicatore e qual è il suo funzionamento.
Caratteristiche
L’indicatore è provvisto di:
1 singolo allarme per la temperatura minima
Soglie d’allarme personalizzabili per tempo e allarme:
Soglia di temperatura da –5ºC to +5ºC
Soglia di tempo da 0, 15, 30 o 60 secondi
Display di facile lettura
Monitoraggio fino a 36 mesi
Certificazione di tracciabilità NIST®
Accuratezza: ±0.5ºC da –6.5ºC a +6.5ºC
Pre-qualificazione PQS IN03 secondo gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Funzionamento
Il dispositivo può essere attivato manualmente, tramite l’apposito pulsante “Start”. Durante il trasporto, l’indicatore verifica le condizioni di temperatura dell’ambiente in cui è conservata la merce, attivandosi in caso in cui la soglia di temperatura e di tempo impostate vengano superate.
Se l’allarme si attiva, sul display dell’indicatore compare il simbolo “X”; in caso contrario, il simbolo “√”. In questo modo, chi riceve la spedizione può valutare più facilmente se accettare o rifiutare il carico, garantendo la qualità dei prodotti.