Skip to main content

Nella logistica del freddo non sono solo le fasi di trasporto a richiedere attenzione per quel che riguarda le performance termiche e di monitoraggio: anche le fasi di stoccaggio risultano estremamente importanti, dal momento che rappresentano il collegamento tra i diversi momenti della catena di distribuzione.

A sottolineare il ruolo delle fasi di stoccaggio sono anche le stesse normative riguardanti la qualità dei prodotti termosensibili. Ad esempio il capitolo 5, sezione 501, del Federal Food, Drug, and Cosmetic Act, la U.S. Food and Drug Administration (FDA) include l’immagazzinamento tra le azioni che contribuiscono al mantenimento dei prodotti farmaceutici e, di conseguenza, richiede determinati standard anche per tale processo.

Questo significa che un prodotto termosensibile immagazzinato in maniera non conforme alle Norme di Buona Fabbricazione rischia di risultare adulterato, con un danno economico (e non solo) per l’azienda. Ecco perché, per assicurare la corretta conservazione in ogni fase, è necessario ricorrere ad un servizio di convalida per lo stoccaggio.

I servizi di convalida per lo stoccaggio
Lo scopo principale dei servizi di convalida è quello di garantire agli attori della Supply Chain che gli ambienti utilizzati siano sempre controllati e funzionanti, in modo da garantire la massima qualità dei prodotti e da rispettare le normative vigenti.

Il loro scopo, infatti, è quello di verificare e documentare, in condizioni controllate, che i processi, i metodi e i sistemi producano dei risultati costanti che soddisfino i criteri di accettazione predefiniti.

Air Sea Italia e Sensitech propongono alle aziende un pacchetto completo che prevede:

Controllo e valutazione dei dati delle apparecchiature della struttura, fra cui: manuali, disegni meccanici, diagrammi delle tubazioni e strumentazioni (P&IDs), informazioni di calibrazione, ecc…

Creazione dei protocolli di Installation Qualification (IQ), Operational Qualification (OQ) e Performance Qualification (PQ)

Raccolta dei dati relativi alla temperatura utilizzando i registratori TempTale® con tracciabilità NIST® o il sistema di convalida termica Kaye Validator®

Creazione di un rapporto di convalida completo che comprende:
Protocolli eseguiti
Rapporti riassuntivi
Dati sull’esecuzione del progetto
Osservazioni
Raccomandazioni

Assistenza alla verifica usando la mappatura termica

Convalide per:
Magazzini
Camere refrigerate
Refrigeratori e congelatori
Sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria
Incubatrici e camere di stabilità

Per scoprire di più sui servizi e i prodotti per la convalida dello stoccaggio vi ricordiamo i riferimenti delle Nostre Responsabili Commerciali:

Francesca Bisi
Business Development Lombardia e Canton Ticino
https://www.linkedin.com/in/francesca-bisi/

Mob. 331 7183840

francesca.bisi@airsea.it

Silvia Gambetti
Business Development Emilia Romagna e Centro Sud Italia
https://www.linkedin.com/in/silvia-gambetti/

Mob. 331 9002650

silvia.gambetti@airsea.it