Skip to main content

Come funzionano le categorie?

Le sostanze infettanti che rientrano nella Classe 6 (Divisione 6.2), Sostanze Infettanti, sono suddivise in 2 categorie.

Categoria A: una sostanza infettante che se si verifica un’esposizione durante il trasporto è in grado di causare invalidità permanente, pericolo di vita o malattia mortale negli esseri umani altrimenti sani.

Categoria B: una sostanza infettante che non soddisfa i criteri per l’inclusione nella Categoria A.

Eccezioni: vi sono alcune eccezioni elencate nei regolamenti, ad esempio: sostanze che difficilmente possono causare malattie nell’uomo o negli animali, campioni di pazienti in cui c’è una probabilità minima di presenza di agenti patogeni, apparecchiature mediche potenzialmente contaminate con o contenenti sostanze infettanti. È necessario fare riferimento alle normative pertinenti per identificare se la sostanza rientra nelle eccezioni, poiché alcune eccezioni richiedono un imballaggio specifico durante il trasporto.

Perché abbiamo bisogno dell’imballaggio per sostanze infettanti?

L’imballaggio per le sostanze infettanti ha lo scopo di consentire il trasporto in sicurezza di sostanze infettanti. È progettato per impedire che si verifichi un’esposizione nel caso in cui il recipiente primario delle sostanze infettanti sia compromesso, con conseguente dispersione della sostanza infettante.

L’imballaggio protettivo deve pertanto contenere la perdita, impedendo il rilascio della sostanza all’esterno dell’imballaggio e il contatto con persone o animali. Non si può semplicemente usare un vecchio imballaggio, l’imballaggio scelto deve essere un imballaggio che ha superato specifici test prestazionali, ci arriveremo tra poco…

Quindi, cos’è una sostanza infettante?

Le sostanze infettanti sono definite come: sostanze che sono note o che si suppone ragionevolmente contengano agenti patogeni. I patogeni sono definiti come microrganismi (inclusi batteri, virus, rickettsiae, parassiti, funghi) e altri agenti come i prioni, che possono causare malattie nell’uomo o negli animali.

Quali sono i numeri ONU per le sostanze infettanti?

Tutta la Classe 6 – Sostanze infettive (Divisione 6.2), sono o saranno assegnate a uno dei quattro numeri ONU:

  1. UN2814, Sostanza infettante, che colpisce l’uomo
  2. UN2900, sostanza infettante, che colpisce gli animali
  3. UN3291, Rifiuti clinici non specificati o (Bio) rifiuti sanitari o Rifiuti sanitari regolamentati non specificati
  4. UN3373, Sostanza biologica di Categoria B


Ora, per ciascun numero ONU è necessario seguire le istruzioni di imballaggio corrette per assicurarsi di trasportare la sostanza infettante in modo sicuro e conforme.

Quando si trasporta uno dei 4 numeri ONU sopra elencati, è necessario attenersi alle relative istruzioni di imballaggio per le modalità di trasporto utilizzate.

  • UN2814 = P620
  • UN2900 = P620
  • UN3291 = P622 o P621 ADR
  • UN3373 = P650

 

In sintesi, la tabella seguente fornisce una pratica tabella di riferimento.


Come imballare le sostanze infettanti UN2814, UN2900 e UN3373 per un trasporto sicuro da un luogo ad un altro.

Le sostanze infettanti che rientrano nella categoria A e nella categoria B (escluso UN3291) richiedono un triplo imballaggio; questo è composto da:

  • Imballaggi primari a tenuta stagna
  • Imballaggio secondario a tenuta stagna
  • Materiale assorbente
  • Materiale antiurto (se c’è più di 1 imballaggio primario, ognuno deve essere avvolto singolarmente)
  • Imballaggio esterno rigido approvato ONU* (*Omologato ONU è richiesto solo per la categoria A)

Tutti gli imballaggi esterni progettati per trasportare sostanze infettanti di Categoria A devono essere approvati dalle Nazioni Unite, il che significa che, fin dalla fase di progettazione dell’imballaggio, il produttore dell’imballaggio deve rispettare rigide linee guida e assicurarsi che l’imballaggio superi una serie di test per dimostrare che può contenere la sostanza infettante in caso di perdite. Per ottenere l’approvazione delle Nazioni Unite, l’imballaggio progettato dal produttore viene inviato e testato da una società di test indipendente, se l’imballaggio supera con successo i test viene quindi inviato per la verifica all’autorità di approvazione dello Stato competente per l’approvazione.

Una volta che l’autorità dello Stato competente ha verificato le prestazioni dell’imballaggio ed è soddisfatta che l’imballaggio rispetti tutti i requisiti, un marchio ONU viene assegnato all’imballaggio e viene rilasciata una Certificazione. Il design dell’imballaggio può quindi essere messo in produzione per uso commerciale. Una nota importante ma spesso trascurata è che quando si utilizza un imballaggio approvato dall’ONU, deve essere assemblato e la sostanza infettante deve essere imballata nello stesso identico modo in cui è stato testato l’imballaggio. Gli imballaggi approvati dalle Nazioni Unite utilizzati in modo errato invalideranno la Certificazione delle prestazioni. Per essere sicuri di imballare correttamente la sostanza infettante, assicurarsi che il fornitore dell’imballaggio fornisca le istruzioni di assemblaggio insieme all’imballaggio scelto per le proprie sostanze infettanti.

A differenza dell’imballaggio per le sostanze infettanti di Categoria A, l’imballaggio per la Categoria B non deve essere approvato dall’ONU, tuttavia, deve aver dimostrato che può superare determinati test di prestazione.


La tabella seguente mostra i requisiti di imballaggio e test per le sostanze infettanti di Categoria A e B.


In sintesi

Al fine di effettuare una spedizione conforme alla normativa, il mittente deve utilizzare l’imballaggio corretto per le sostanze infettanti di Categoria A e Categoria B e assicurarsi che sia assemblato secondo le istruzioni del produttore dell’imballaggio.

Quindi, chi sta acquistando imballaggi conformi, potrebbe voler chiedere al produttore degli imballaggi di fornire la prova della Certificazione che l’imballo soddisfa gli standard di prova richiesti per la spedizione di sostanze infettanti.

Vale la pena notare che, poiché l’imballaggio di Categoria A è stato approvato utilizzando requisiti di prova più severi rispetto all’imballaggio di Categoria B, i campioni di Categoria B possono essere spediti in imballaggi di Categoria A se lo si desidera, mentre non è consentito imballare i campioni di Categoria A nell’imballaggio di Categoria B.

È possibile visualizzare i prodotti per il trasporto di sostanze infettanti di categoria A e B dal seguente link:
https://www.airsea.it/dangerous-goods/