Skip to main content

Il profilo termico a rischio controllato consente una migliore comprensione delle variazioni di temperatura durante il tragitto e, di conseguenza, permette di avere una migliore conservazione e di ridurre le perdite economiche.

Lo studio dei profili termici (ATP, Ambient Thermal Profile) è una risorsa fondamentale per assicurare la corretta conservazione dei prodotti durante il trasporto: ecco perché Sensitech® ha sviluppato il profilo termico a rischio controllato (RCATP, Risk-Controlled Ambient Thermal Profile).

Questo metodo ricorre a 2 profili contemporaneamente, uno riportante i valori più caldi e uno riportante quelli più freddi durante una stagione.
Applicando questo procedimento per ogni stagione, il profilo finale fornisce il range di temperatura completo di un determinato periodo: con questi dati alla mano, è possibile testare i contenitori simulando tutte le condizioni che si possono verificare durante un trasporto e, di conseguenza, ridurre il rischio di compromissione della merce.

Il calcolo dell’RCTAP si basa su questi elementi:
1. Temperatura ideale: soglia ottimale alla quale un prodotto deve essere conservato.
2. Valori di calore: quantità di calore associata ad ogni trasporto, questo permette di capire quanto, in media, la temperatura della merce supera, in eccesso o in negativo, la soglia di conservazione.
3. Tempo in transito (o lunghezza del viaggio): La durata di un trasporto è una variabile considerevole. Attraverso questo sistema, le aziende possono poi stabilire quanti dei propri trasporti sarebbero a rischio di compromissione termica in caso di esposizione a valori eccessivi o negativi.
I vantaggi del profilo termico a rischio controllato sono dunque:

– Maggiore comprensione dei dati
– Migliore analisi costi/rischi
– Più insight sui livelli accettabili di rischio

Air Sea Italia, al posto giusto, nel momento giusto e alle giuste condizioni.

Air Sea Italia offre diversi tipi di data logger o registratori di temperatura per il monitoraggio della temperatura durante il trasporto. Per approfondire clicca QUI.


Per info e preventivi scrivi a: info@airsea.it