Skip to main content

Quando si parla di etichette di pericolo siamo all’interno della regolamentazione per il trasporto di merci pericolose, che prevede una serie di precauzioni e misure da seguire con rigore per non cadere in multe e comportamenti dannosi per le aziende. Queste misure riguardano la scelta corretta dell’imballaggio per contenere la specifica sostanza pericolosa oppure effettuare l’etichettatura adeguata alle norme

Di seguito vedremo nello specifico cosa sono le etichette di pericolo, a cosa servono e come vengono classificate. Ricordiamo però che, vista l’importanza della materia in campo legale e normativo, è consigliato affidarsi a dei consulenti esperti che potranno aiutarti nella scelta dell’etichetta corretta.

Cosa sono le etichette di pericolo?

Le etichette poste sulle confezioni dei prodotti chimici (vernici, profumi, prodotti chimici, batterie al litio) sono una fonte di informazione sulla loro pericolosità; esse hanno lo scopo di evidenziare gli eventuali rischi a cui si è esposti durante l’uso e indicare le precauzioni da prendere per il corretto utilizzo, conservazione e smaltimento.

Le etichette hanno una forma  a rombo di almeno 10 cm per lato che indica la classe di pericolo a cui la merce appartiene. Devono essere poste sul retro e sulle fiancate dei mezzi che trasportano merci pericolose e sui relativi colli. 

Quali sono le classi di pericolo?

Le classi di pericolo sono suddivise in base alla tipologia e alla pericolosità delle merci. Sono nove le principali classi di pericolo, alcune delle quali hanno delle sottocategorie particolari che fanno aumentare il numero totale delle classi a 13.

 

Classe 1 | Materie ed oggetti esplosivi

Le etichette di classe 1 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materie e oggetti esplosivi.

 

Classe 2 | Gas

Le etichette di classe 2 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano gas infiammabili (classe 2.1), gas non infiammabili, non tossici (classe 2.2) o gas tossici (classe 2.3).

 

 

Classe 3 | Liquidi infiammabili

Le etichette di classe 3 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano liquidi infiammabili.

 

 

 

Classe 4 | Solidi infiammabili, Materie autoreattive.

Le etichette di classe 4 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano solidi infiammabili, materie autoreattive, materie che polimerizzano ed esplosivi solidi desensibilizzati (classe 4.1), materie soggette ad accensione spontanea (classe 4.2) e materie che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili (classe 4.3).

 

 

 

Classe 5 | Materie comburenti, perossidi organici.

Le etichette di classe 5 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materie comburenti (classe 5.1) e perossidi organici (classe 5.2)

 

 

 

Classe 6 | Materie tossiche, Materie infettanti.

Le etichette di classe 6 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materie tossiche (classe 6.1) e materie infettanti (classe 6.2).

 

 

 

Classe 7 | Materiali radioattivi.

Le etichette di classe 7 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materiali fissili e materiali radioattivi.

 

 

 

Classe 8 | Materie corrosive.

Le etichette di classe 8 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materie corrosive.

 

 

 

 

Classe 9 | Materie e oggetti pericolosi diversi.

Le etichette di classe 9 vengono utilizzate quando si spediscono o si trasportano materie e oggetti pericolosi diversi.

 

Con la nostra gamma completa di accessori per imballaggio di merci pericolose rendi semplice la conformità della loro spedizione e affidati a consulenti e aziende che siano in grado di orientarti efficacemente nella scelta delle etichette adeguate alla tua spedizione. Ti offriamo consulenze personalizzate e un’assistenza costante e professionale prima e dopo l’acquisto.